[Risolto] cambiare sfondo a nautilus

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
Venezio
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 19:18
Desktop: Lxde
Distribuzione: Lubuntu 13.04
Località: dal nulla
Contatti:

[Risolto] cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da Venezio »

salve a tutti io mi ricordo che qualche anno fà io riuscivo a cambiare sfondo a nautilus ora non ci riesco più sapete se è ancora possibile se si come si faceva? grazie.
Ultima modifica di Venezio il sabato 5 maggio 2012, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da CGP »

Ciao. Purtroppo ciò che riuscivi a fare qualche anno fa, ora non è più possibile. Fino a Natty ci sono riuscito, poi da Oneiric in avanti è cambiata la musica: maggior semplicità del file-manager Nautilus, il che significa esigue possibilità di personalizzazione. Come ovviare all'inconveniente? Occorrerebbe trovare un qualche file di configurazione e da lì provare a cambiare il codice-colore dello sfondo. Credo sia possibile fare ciò e se qualcuno più esperto del sottoscritto volesse dare un consiglio, sarebbe certamente ben accetto.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di installare Nautilus Elementary. Certamente da lì cambiare il colore di sfondo non costituirebbe un problema e addirittura si potrebbero introdurre dei motivi decorativi basati su pattern.
Avatar utente
Venezio
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 19:18
Desktop: Lxde
Distribuzione: Lubuntu 13.04
Località: dal nulla
Contatti:

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da Venezio »

ok provo a installare nautilus elementary =)
grazie
perchè i pinguini dovrebbero esserci solo al polo sud?
Ubuntu User # 31655
SONO UN UTENTE SENZA EURI
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da CGP »

E' possibile cambiare lo sfondo al file manager Nautilus di ultima generazione seguendo una procedura relativamente semplice. Le considerazioni sono riferite al tema Ambience con campo di colore bianco (Img_1), ma possono facilmente estendersi anche ad altri temi.

Procedere in questa maniera:
1. aprire il terminale (tasti Ctrl+Alt+T),
2. digitare il comando sudo nautilus,
3. immettere la password di amministratore, quando richiesta,
4. nella nuova finestra, seguire la directory file system>usr>share>themes>ambience>gtk-3.0,
5. individuato il file settings.ini, aprirlo con l'editor di testo gedit,
6. sostituire il codice colore ffffff (bianco) con il nuovo codice ece9e6 (grigio) o altro a piacere (Img_2),
7. salvare il cambiamento apportato e chiudere l'editor di testo,
8. riavviare Ubuntu per verificare il nuovo sfondo Nautilus (Img_3).

Ricordo che i codici colore esadecimali sono individuabili attraverso applicazioni quali Gimp, Pinta (finestra selezione colore) o Agave.
Allegati
Img_3.png
Img_2.png
Img_1.png
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da Osiris »

CGP ha scritto:E' possibile cambiare lo sfondo al file manager Nautilus di ultima generazione seguendo una procedura relativamente semplice. Le considerazioni sono riferite al tema Ambience con campo di colore bianco (Img_1), ma possono facilmente estendersi anche ad altri temi.

Procedere in questa maniera:
1. aprire il terminale (tasti Ctrl+Alt+T),
2. digitare il comando sudo nautilus,
3. immettere la password di amministratore, quando richiesta,
4. nella nuova finestra, seguire la directory file system>usr>share>themes>ambience>gtk-3.0,
5. individuato il file settings.ini, aprirlo con l'editor di testo gedit,
6. sostituire il codice colore ffffff (bianco) con il nuovo codice ece9e6 (grigio) o altro a piacere (Img_2),
7. salvare il cambiamento apportato e chiudere l'editor di testo,
8. riavviare Ubuntu per verificare il nuovo sfondo Nautilus (Img_3).

Ricordo che i codici colore esadecimali sono individuabili attraverso applicazioni quali Gimp, Pinta (finestra selezione colore) o Agave.
Interessante... Volevo modificare il tema Ambiance per trasformarlo in Ambiance Blue, tema scaricabile su Gnome Look ma disponibile per Gnome 3.2 e non ancora per la 3.4, infatti su Precise non si vede bene, ho provato a modificare i colori ma non riesco, come si fa a creare un tema gtk3 o meglio a modificarne le tonalità dei colori?

EDIT: Da poche ore sono finalmente disponibili i temi Ambiance Colors aggiornati a 12.04.
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da CGP »

Purtroppo non ti so rispondere su come tu possa creare un tema gtk-3. Ho semplicemente verificato, su Ubuntu 12.04, che, variando quel codice colore nel file settings.ini, si può ottenere una tonalità di fondo variabile in funzione del gusto personale. Ho ripetuto la procedura su Ubuntu 11.10: stesso file, medesimo codice, ma purtroppo nessun cambiamento del colore di sfondo. Forse i temi cambiano struttura a seconda delle versioni di Ubuntu a cui sono destinati... Non sono un informatico, ma un semplice appassionato che cerca di capire, per quanto possibile, come funzionano le cose, ma non sempre mi è tutto chiaro. Se ci saranno novità vi terrò aggiornati. Ciao.
Avatar utente
Venezio
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 12 febbraio 2009, 19:18
Desktop: Lxde
Distribuzione: Lubuntu 13.04
Località: dal nulla
Contatti:

Re: cambiare sfondo a nautilus

Messaggio da Venezio »

interessante
perchè i pinguini dovrebbero esserci solo al polo sud?
Ubuntu User # 31655
SONO UN UTENTE SENZA EURI
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti